Torce

La torcia è il componente che permette in caso di emergenza di mettere in sicurezza gli impianti in una raffineria o in un impianto chimico. Essa permette di bruciare i gas di scarto delle raffinerie cioè i gas non utilizzabili, contenenti tracce di olio, acqua e altri componenti, in sicurezza, a tutela dell'ambiente in accordo alle leggi ed ai regolamenti locali. Il processo chimico utilizzato è una reazione di ossidazione ad alta temperatura per bruciare i componenti dei combustibili, sopratutto idrocarburi o i gas di scarto dei processi industriali. Durante la combustione, l'idrocarburo gassoso (gas natuale, propano, etilene, propilene, butano,etc.) reagisce con l'ossigeno formando anidride carbonica (CO2) e vapore acqueo, nonchè altri prodotti di combustione tra cui il monossido di carbonio, l'idrogeno e altri composti dipendenti dal gas comburente. L'efficienza di conversione degli idrocarburi è generalmente superiore al 98%.

Tipi di Torce

Le torce possono essere di due tipi, quelle che si sviluppano in elevazione e quelle che si sviluppano in superficie cioè a terra. La scelta di una piuttosto che un'altra, dipende da molti fattori tipo: la disponibilità di spazio, le caratteristiche del gas da bruciare (composizione, quantità e pressione), fattori economici, di investimento iniziale, costi di mantenimento, pubbliche relazioni e regolamenti/leggi locali.

I) Torce elevate

Queste tipi di torce sono quelle più comunemente usate nell'industria petrolchimica. Esse hanno maggiori capacità rispetto alle torce a terra. Il gas da bruciare corre lungo una tubazione, chiamata stack, e viene bruciato tramite un terminale in cima alla torcia(flare tip). L'altezza di queste torce può variare da 10 metri a più di 180 metri. Le torce elevate possono essere assistite dal vapore e dall'aria o essere non assistite. Le iniezioni di vapore o di aria consentono alle torce di attenuare la formazioni di fumo e di luminiscenza durante la combustione. Lo svantaggio delle iniezioni di vapore/aria è l'introduzione di una sorgente di rumore. L'altezza ragguardevole di queste torce rappresenta anche il migliore sistema per la dispersione dei prodotti di combustione, tossici e maleodoranti. I costi di investimento sono relativamente alti. Un'ampia area (aria sterile) dell'impianto è inutilizzabile a causa dell'irraggiamento a terra provocato dalla fiamma.

Tipo di supporto dello stack

  • Autoportante
  • Strallato
  • Supportato da traliccio
  • Supportato da traliccio e smontabile
  • Supportato da traliccio strallato

II) Torce a terra

Queste torce hanno una caratteristica fondamentale cioè la combustione avviene a terra. Esistono diverse varianti di queste torce con diverse complessità cioè con o senza pareti di isolamento, con molti bruciatori posti in una struttura di acciaio refrattariata all'interno, etc. Le torce a terra sono generalmente equipaggiate con sistemi insonorizzanti e di attenuazione del vento detti "wind fence".