Refrigeratori ad aria

img refrigerat aria
I Refrigeratori ad aria Refrigeratori ad aria sono generalmente usati laddove un sistema di processo genera calore che deve essere rimosso in modo continuativo. I refrigeratori ad aria sono inoltre utilizzati nelle applicazioni industriali quando non sono disponibili fonti di acqua da utilizzare per la refrigerazione o quando la scelta di utilizzare tali apparecchiature è più conveniente in termini economici ed operativi.

Un refrigeratore ad aria consiste di un fascio di tubi alettati con due testate a sezione tipicamente rettangolare ad entrambe le estremità dei tubi. Il refrigeratore ad aria è fornito comunemente di ventilatori che, generando un flusso d'aria dal basso verso l'alto, raffreddano il fluido che circola nei tubi.

I ventilatori possono essere posizionati in maniera tale da avere tiraggio indotto o forzato. Tra i tubi e i ventilatori c'è la cappa che ha il compito di convogliare il flusso d'aria. Tutto il sistema viene supportato da una struttura metallica intelaiata. I ventilatori sono generalmente azionati da motori elettrici attraverso un riduttore di velocità. Il riduttore di velocità è costituito da un sistema di pulegge con una cinghia a V oppure raramente attraverso un sistema di ruote dentate angolari.

Il sistema viene fornito anche di un sistema di rilevamento delle vibrazioni in modo tale da spegnere il motore in caso di eccessive vibrazioni.